Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Di seguito sono riportati i riferimenti alla normativa.
- A.N.A.C., Determinazione del 28.12.2016, n. 1309, “LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013 – Art. 5- bis, comma 6, del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni».
- L. 7.08.1990, n. 241, e ss.mm.ii.
- d.P.R. 12.04.2006. n. 184, e ss.mm.ii.
- d.P.R. 27.06.1992, n. 352, e ss.mm.ii.
- D. Lgs. 14.03.2013, n. 33, e ss.mm.ii.
- D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, e ss.mm.ii.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza di Immobiliare Dolomiti Bus srl, che si pronuncia sulla stessa.
Il Responsabile della Trasparenza è: in fase di nomina
La richiesta di accesso civico per può essere inviata all’attenzione del Responsabile della Trasparenza:
- tramite servizio postale all’indirizzo: Immobiliare Dolomiti Bus srl, Via Col Da Ren n. 14, 32100 Belluno.
- tramite PEC all’indirizzo: immobiliaredolomitibus@legalmail.it;.
La richiesta di accesso civico deve recare i recapiti presso i quali il richiedente chiede venga inviato il riscontro alla richiesta medesima.
Entro trenta giorni il Responsabile della Trasparenza procede alla pubblicazione sul sito della Società, nell’apposita Sezione Amministrazione Trasparente, del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente in materia, verrà indicato al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso di ritardo o di mancata risposta, l’interessato può rivolgersi al Responsabile per la Trasparenza della Provincia di Belluno.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii.
Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli e oggetto di pubblicazione obbligatoria
Valgono le condizioni di cui sopra
Registro agli accessi
Qui verrà inserito il registro degli accessi, quando vi saranno accessi da elencare.